Corso lavoratori per la sicurezza

Premessa

L’articolo 37 del D.lgs 81/2008, in continuità con quanto già espresso dalla 626/94, obbliga il datore di lavoro a fornire ai lavoratori sufficiente ed adeguata formazione sulla sicurezza in generale e sui rischi specifica da affrontare nell’arco dell’attività lavorativa.
Al fine di definire con maggior chiarezza i contenuti e la durata di questo importante strumento di abbattimento dei rischi comuni per tutti i luoghi di lavoro è stato approvato l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 dedicato alla formazione dei lavoratori ed alle altre figure interessate dalla gestione attiva della sicurezza in azienda.
La formazione per i lavoratori deve essere suddivisa in due moduli di cui il primo dedicato alla formazione Generale, comune a tutti i lavoratori indipendentemente dal settore di impiego, ed un secondo modulo dedicato alla formazione Specifica distinta in tre livelli di rischio, basso, medio e alto distinti dal settore di attività dell’impresa secondo la classificazione ATECO di riferimento.

Obiettivo

Diffondere una vera e propria cultura della sicurezza cominciando con la conoscenza di alcuni concetti essenziali espressi dal D.Lgs 81/08, come la prevenzione ed il rischio e le responsabilità ed i doveri dei diversi ruoli e dei diversi soggetti aziendali.

Durata

  • 8 ore per le aziende con rischio basso
  • 12 ore per le aziende con rischio medio
  • 16 ore per le aziende con rischio alto

Numero minimo di partecipanti 6 in modalità formazione a distanza o residenziale

Programma

  • Rischi per la sicurezza e la salute connessi con l’attività dell’impresa in generale;
  • le misure e le attività di protezione e prevenzione attuate;
  • le normative di sicurezza vigenti e disposizioni aziendali in materia di rispetto delle normative di sicurezza;
  • le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori ed il significato delle figure del R.S.P.P. e del medico competente;
  • i nominativi dei lavoratori incaricati dei compiti speciali (antincendio, pronto soccorso, gestione delle emergenze in genere);
Valutazione finale