Corso Videoterminali

Premessa

I videoterminali (Vdt) costituiscono oggi un elemento essenziale in quasi tutti gli ambienti lavorativi, siano essi uffici, dove il videoterminale è adesso lo strumento fondamentale di lavoro, che ambienti produttivi, dove in molti casi i videoterminali entrano con funzioni di controllo (postazioni di comando, gestione dei quantitativi e dei flussi, controllo dell’organizzazione, ecc.) o per attività di progettazione.

Il lavoro al videoterminale pone dei rischi per la salute dei lavoratori, che dipendono non solo dal videoterminale stesso ma da tutto ciò che costituisce l’ambiente in cui il lavoratore si trova. I rischi legati al vero e proprio Vdt sono dipendenti dalle sue componenti (schermo, tastiera, mouse, altre periferiche) oltre che dalle caratteristiche dei software installati, mentre l’ambiente comprende la postazione di lavoro (essenzialmente scrivania e seduta) e quanto c’è intorno (luce ambientale, microclima, spazi di lavoro e di movimento, ambiente sonoro, ecc.).

Il rischio dovuto al Vdt è uno dei fattori considerati nella legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, che pone la sua valutazione tra gli obblighi del datore di lavoro, come per tutti gli altri rischi presenti nell’ambiente lavorativo.

Le principali fonti di rischio sono riferibili a:

  1. caratteristiche della postazione di lavoro (caratteristiche del piano di lavoro, della seduta, disposizione dei materiali, ecc.);

  2. caratteristiche del Vdt vero e proprio (caratteristiche dello schermo e delle periferiche);

  3. caratteristiche dell’ambiente in cui si trova la postazione di lavoro (illuminazione, microclima, rumore, ecc.);

Si definiscono videoterminalisti, ai sensi dell'art. 173 del D.Lgs. 81/08, i lavoratori che utilizzano un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'art. 175.

fonte www.inail.it

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è quello di analizzare gli spazi di lavoro, la strumentazione utilizzata negli uffici, gli accorgimenti per evitare gli infortuni, fino a prendere in esame i videoterminali, l’insieme dei rischi e le malattie professionali che ne possono derivare proponendo anche esercizi per allenare il corpo al lavoro in ufficio.

Durata 4 ore che può essere effettuata in modalità elearning che residenziale

Numero minimo di partecipanti 6

Programma 

  • Introduzione teorica ai rischi da videoterminale.
  • La definizione di videoterminalista.
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori.
  • Lo stress.
  • L`organizzazione del lavoro e lo svolgimento quotidiano del lavoro.
  • La sorveglianza sanitaria.
  • L`informazione e la formazione dei lavoratori.
  • Prescrizioni tecniche.
  • Prescrizioni ergonomiche.
  • Prescrizioni comportamentali da seguire. 

Verifica finale