Corso formatori sicurezza
tra politiche in materia di salute e sicurezza e ricerca, istruzione e sanità pubblica. La strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva riconosce che l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze sono elementi chiave per rispondere all’attuale crisi economica, all’invecchiamento demografico e alla più ampia strategia sociale dell’Unione europea.
Il ruolo che l’apprendimento degli adulti può svolgere per realizzare gli obiettivi di Europa 2020 è sottolineato anche dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nella relazione dal titolo “Priorities for occupational safety and health research in Europe: 2013 - 2020”
Secondo il DLgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall'Accordo Stato-Regioni 21.12.2011, gli obiettivi del corso Formatori sulla Sicurezza sono: conoscenza, esperienza e capacità didattica di base della comunicazione nella Sicurezza e ruolo del Formatore per la Sicurezza.
Il FORMATORE organizza e gestisce processi di formazione professionale iniziale, di formazione aziendale, di formazione continua, dalla progettazione alla valutazione, calibrandoli in funzione delle differenti tipologie di utenza. È in grado di sviluppare e realizzare percorsi sia in presenza sia a distanza.
Il corso formatore per la sicurezza (64 ore) è necessario a tutte le figure professionali con l’obiettivo di qualificarsi come Docente per interventi formativi nelle aziende, come corsi RSPP datore di lavoro
Il corso si sviluppa su 8 giornate di formazione da 8 ore
Il corso può essere erogato sia in modalità a distanza che residenziale presso il nostro centro di formazione.
Il numero minimo di partecipanti è di 10.
Programma del corso
INTRODUZIONE AL CORSO: quadro normativo di riferimento e ruolo del formatore
- Obblighi di formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro
- Ruoli e fnalità
- Il D.Lgs. 81/08, l 99/2013, Jobs Act e le altre norme di riferimento
- Requisiti e ruolo del formatore
- Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza
- Caratteristiche e modelli del formatore
Tecniche di comunicazione nella formazione
- Introduzione. La comunicazione come strumntoe di coinvolgimento nella formazione
- Le basi della comunicazione interpersonale
- Il processo comunicativo nella formazione
- Il feedback dei partecipanti ai corsi
- I tre canali comunicativi
La comunicazione: modalità e strumenti
- Come usare la comunicazione verbale in modo persuasivo nella formazione
- L’uso del tono della voce per coinvolgere i partecipanti ai corsi
- Il linguaggio non verbale per il formatore
- L’uso del volto e dello sguardo per coinvolgere gli ascoltatori
- Come usare il linguaggio non verbale nei rapporti con i partecipanti ai corsi
- Come interpretare il linguaggio non verbale dei partecipanti
- Come gestire la distanza personale durante una lezione in aula
- Come gestire i conflitti nelle aule formative
- Come esprimere critiche in modo assertivo
- Come reagire alle critiche in modo costruttivo
Comunicazione e formazione
- Andragogia: il processo di apprendimento dell’adulto
- Gli elementi dell’apprendimento negli adulti
- Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula
- Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento
- Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili
- Metodologie didattiche in aula: il ruolo del gioco
- Metodologie didattiche innovative: e-learning
- La formazione aziendale: analisi esigenze e dinamiche aziendali nella formazione
- La valutazione dell’apprendimento
Valutazione finale