Presentazione

La finalità è ridurre i tempi di permanenza totale del paziente in Pronto soccorso oggi dilatati a causa delle richieste di azioni contemporanee su situazioni che oscillano dalla bassa criticità fino all’altissima intensità di cura e che oggi incombono su un’unica figura professionale, il medico d’urgenza la cui carenza quantitativa è nota, grave e diffusa a livello nazionale.
Che il sistema di Triage e, la modalità assistenziale dell’OBI, costituiscono metodologie organizzative del lavoro indispensabili per realizzare percorsi di cura appropriati già dal momento dell’accesso alla struttura di emergenza, assicurare l’approfondimento diagnostico e terapeutico in  tempi brevi, migliorare la qualità, la sicurezza e l’assistenza delle cure in Pronto Soccorso Il corso ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le competenze agli infermieri per la presa in carico dei pazienti con traumatologia senza compromissione o instabilità delle funzioni vitali per i quali la tempestiva presa in carico riduce tempi di permanenza in pronto soccorso e migliora la qualità dei servizi erogati.

Programma

F.A.D. (propedeutica alla residenziale)

● Ottawa ankle rules
● Ottawa knee rule
● Canadian c-spine rule
● Canadian CT Head rule
● Amsterdam wrist rules (pediatric) Gestione “politraumatizzato”
Test di apprendimento

RESIDENZIALE

● L'esposizione a radiazioni: in bilico tra rischi e benefici
● Quando chiedere un Rx? I criteri clinici validati e le red flags
● Cranio: TAC si, TAC no, TAC quando e perché: un approccio evidence based
● Fasciature ed immobilizzazioni in PS
● Esercitazioni pratiche su casi reali
● Test di apprendimento

Formazione sul campo (FSC)

Il partecipante dovrà completare – con supervisione di un Tutor - almeno 50 percorsi “trauma non complicato” avendo eseguito e registrato le indicazioni cliniche, appropriatamente inviato il paziente in radiologia e correttamente eseguite le opportune fasciature/immobilizzazioni.

Informazioni

Obiettivo formativo

4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)

Procedure di valutazione

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni. 
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 20 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. 
La soglia di superamento prevista è del 75%.

Lingua

Italiano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Ginecologia e ostetricia
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Neuropsichiatria infantile
  • Ortopedia e traumatologia
  • Pediatria
  • Psichiatria

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico
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